Ferrovie: finti sondaggi, ma reali prese per i fondelli

24.05.07

Ferrovie: finti sondaggi, ma reali prese per i fondelli

nullFerrovie dello Stato ha lanciato (ma quando?) un (fintissimo) sondaggio per il rinnovo o il mantenimento del vecchio logo delle FS. Il sondaggio è stato chiuso (ma quando?) e al suo posto, sul web delle Ferrovie si legge:

Si è chiuso con una elevata partecipazione il sondaggio che abbiamo promosso tra tutti gli utilizzatori del sito per la definizione del nuovo logo del Gruppo Ferrovie dello Stato.

Io sono iscritta alla newsletter e nessuno mi ha mai invitato a partecipare al sondaggio. In stazione il silenzio. Sui biglietti nulla. Ma come è avvenuta questa "promozione"?

L’adesione ha confermato ancora una volta l’interesse per il treno e il forte legame che unisce la nostra azienda con quanti ne condividono l’attività, ed ha indicato il marchio attuale come quello preferito per l’evoluzione del nostro logo.

Ma va?!?! Ma da cosa lo evinci il "forte legame"? Dal fatto che ho votato per non farti gettare al vento altri soldi miei?

Partiremo quindi proprio dalla volontà espressa dalla maggioranza dei partecipanti per completare l’ideazione del marchio attraverso i necessari interventi di semplificazione e di aggiornamento.

Ma che vuol dire "completare l’ideazione del marchio"? Che spenderete comunque dei soldi per il logo?? Allora che abbiamo votato a fare???

Nel frattempo, un sentito grazie a quanti hanno voluto partecipare al sondaggio indicando la loro preferenza.

Ma per favore! Se veramente la cosa avesse avuto rilevanza avreste sbandierato i risultati del sondaggio, e non parole in libertà e concetti astratti!

Ridicoli! E non sono la sola a pensarlo. Non so voi, ma almeno Stefano, che ci ha segnalato la cosa, è d'accordo con me.

E pensare che mi avevano quasi dato una speranza con l'annuncio dei tagli per la comunicazione istituzionale ...


di meghi | 13:00:00 | Permalink 7 commenti
categorie:achtung!, tendenze


Commenti, Pingbacks:


stan [Visitatore] Email
credo seriamente che questa cosa vada denunciata alla confconsumatori. per favore, inoltrate questa news alle associazioni dei consumatori!
PermalinkPermalink 24.05.07 @ 14:01

Daniele [Visitatore] Email · http://www.scattodesign.com
E' stato fatto ad aprile:
http://www.scattodesign.com/blog/trenitalia-cambio-di-logo-a-tutti-i-costi/
PermalinkPermalink 24.05.07 @ 14:10

Antonio Buscio [Visitatore] Email
chiedo scusa, ma questo sondaggio non era iniziato in data 11.04.2007, come riportato dallo stesso Spotanatomy (http://www.spotanatomy.info/index.php/2007/04/11/trenitalia_ferrovie_logo_restyling_march)?
La cosa che indigna è che tale sondaggio non sia stato pubblicizzato in nessun modo lasciandolo morire sul sito di FS. Ma la cosa che mi fa ancora più incaz..re è che non ci sia stato un bando o una gara per il restyling del famigerato logo. E se vemente dal sondaggio risulta che nessuno vuole cambiare l'attuale logo, per quale motivo preseguono l'EVOLUZIONE dello stesso??????
PermalinkPermalink 24.05.07 @ 15:08

Riccardo [Visitatore] Email · http://www.admitalia.eu
Pienamente d'accordo con menghi, stefano e tutti gli italiani che hanno la sfortuna di usare il treno e gli altri che comunque pur non usandolo pagano i costi delle gestioni delinquenziali dei nostri servizi pubblici...da inoltrare alle associazioni consumatori per creare un pò di rumore, forse chiederanno almeno scusa..
PermalinkPermalink 24.05.07 @ 15:45

Giuseppe Mazza [Visitatore] Email · http://www.commeurope.com
Peccato che sia il meno riuscito della storia del Gruppo...
PermalinkPermalink 24.05.07 @ 16:37

Larry [Visitatore] Email
eppure era chiaro!
io ho partecipato al sondaggio, già il fatto che i risultati non fossero consultabili al momento (e neppure dopo, né mai) lasciava capire il significato del sondaggio. Non c'erano promesse, se le avete immaginate è per un funzionamento dei sondaggi che esiste solo nella vostra testa.

Come vi sia venuto in mente che votando in 52 il logo più recente (che pure è brutto, complimenti per il coraggio) quelli si dovessero trattenere dal fare un restyling... mah!
PermalinkPermalink 24.05.07 @ 20:30

MarketingPark [Visitatore] Email · http://marketingpark.blogspot.com
:-(
PermalinkPermalink 25.05.07 @ 13:38

Lascia un commento:


Your email address will not be displayed on this site.

Your URL will be displayed.

Tag XHTML consentiti: <p, ul, ol, li, dl, dt, dd, address, blockquote, ins, del, span, bdo, br, em, strong, dfn, code, samp, kdb, var, cite, abbr, acronym, q, sub, sup, tt, i, b, big, small>
(Le interruzioni di linea diventano <br />)
(Imposta il cookie per nome, email e url)
(Permetti agli utenti di contattarti attraverso il form dei messaggi (la tua email non sarà mostrata.))
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots.

Please enter the characters from the image above. (case insensitive)



Sitemap