Fiat 500, monta la protesta

21.05.07

Fiat 500, monta la protesta

Torniamo a parlare di Fiat 500 e del suo concorso "500 wants your adv". I nomi dei finalisti sono stati pubblicati.
Dalle 3.300 proposte sono stati selezionati 14 lavori per la finale.
In reltà, in prima battuta i finalisti erano 17, poi, i responsabili del concorso, si sono accorti di aver duplicato 2 casi ed hanno corretto il tiro.

Fin qui tutto bene, a parte le mail di protesta giunteci in redazione in merito a tali errori.
Il dubbio riguarda però un'aspetto del regolamento che sembra essere stato disatteso.
Nel brief si parla di lavori NUOVI ed ORIGINALI, ma, almeno in un caso, non è stato così.
La proposta n.10, che prevede l'utilizzo degli spioncini delle porte di casa, è infatti piuttosto vecchia. Un paio di esempi li trovate qui.

Ma la giuria non era costituita da esperti?

Ancora una volta, chi volesse commentare è invitato a farlo!

Thanks to Andrea


di nyky | 19:00:00 | Permalink 17 commenti


Commenti, Pingbacks:


Daniele [Visitatore] Email · http://www.scattodesign.com
Quella dei personaggi famosi è identica al famoso spot Apple Think Different.

Quella dei poster alla fermata del bus è molto simile a tante altre installazioni fatte alle fermate del bus.

Quella della macchina sul camion è vista e rivista.

Ma nemmeno la Fiat sa fare un concorso come dio comanda?
PermalinkPermalink 21.05.07 @ 20:32

SEVY [Visitatore] Email · http://myspace.com\sevyland
anche io ho partecipato al concorso...e devo ammettere di aver avuto la tentazione di utilizzare sia l idea dei spioncini ,che ho conosciuto grazie a voi ,sia quella del furgoncino (anche se volevo svilupparla in maniera diversa) ma ho rinunciato perchè nn si sarebbe trattato di idee innovative. Però quando ho visto per la prima volta i lavori di quei ragazzi nella gallery , mi sono detta..."hai visto(scema), loro l hanno fatto" !!
E oggi che li ho visti in shortlist, beh, volevo menarmi da sola!!
Alla faccia dell originalità...almeno loro "rischiano" di vincere!!
ps. comunque voto per il manifesto "tutta da scoprire" o per "500&GOOGLE"!!
ciao
PermalinkPermalink 21.05.07 @ 23:41

Damiano [Visitatore] Email
Vota per "Tutta da scoprire". Quella di Google è irrealizzabile, e sebbene sia originale, non vedo perchè sia arrivata finalista al posto di altre idee innovative e soprattutto fattibili.

:-/
PermalinkPermalink 22.05.07 @ 09:40

Andrea [Visitatore] Email
Ma poi quello che mi chiedo io è se proprio era necessario scegliere due lavori della stessa persona, col rischio che magari vince con entrambi: un lavoro col voto "popolare" e l'altro col voto "tecnico"..ma soprattutto precludendo ad almeno un'altra persona la possibilità di accedere alla finale. Dato che ne son stati scelti SOLO 14...non si poteva scegliere un lavoro per persona almeno??? Puzza un pò di raccomandazione insomma perchè possibile che entrambi i lavori di questa tizia son piaciuti così tanto? mah.
PermalinkPermalink 22.05.07 @ 09:47

nyky [Membro] Email
Beh, Andrea, su questo punto non si può eccepire alcunché, il concorso era dedicato alle migliori proposte, e se esiste una persona geniale che tira fuori più di un'idea interessante è giusto che sia premiata.
PermalinkPermalink 22.05.07 @ 09:54

Il grande Lebowski [Visitatore] Email
a me ha dato anche fastidio il fatto che avessero scelto praticamente solo campagne "non tradizional advert". Ma se fino ad ora hanno realizzato solo guerrilla e viral, che bisogno c'era di selezionarne altre? era il lancio dell'autovettura, tutta la campagna fino ad oggi è stata realizzata (bene) con queste iniziative... mi aspettavo qualcosa di diverso. Poi sinceramente sono quasi tutte idee scoppiazzate o ispirate da altre.
Proprio non capisco.
PermalinkPermalink 22.05.07 @ 09:55

Andrea [Visitatore] Email
Nyky ma capisci che per escludere un'altra potenziale persona dalla finale quando i finalisti sono solo 14, vorrebbe dire che proprio quei due lavori sono straordinari...e pur essendo così diversi li ha imbroccati tutti e due? Non c'era proprio una sola alternativa valida nella gallery, in modo da dare la possibilità a una persona in più? ad ogni modo, amen.
PermalinkPermalink 22.05.07 @ 10:19

Francesco [Visitatore] Email
Io credo che sarebbe meglio per tutti evitare il livore nella critica delle proposte...

Fiat ha fatto un concorso tra i navigatori, ma secondo voi, un brand multinazionale come Fiat, per il lancio del suo modello epocale, si affiderebbe davvero in toto alla creatività di non professionisti? suvvia, sarebbe troppo ottimistico..

Gli adv tradizionali scelti hanno cmq delle potenzialità che possono essere ampliate e approfondite da pubbblicitari più esperti.
Per gli adv non tradizionali (guerrilla e simili), ci sono delle idee molto interessanti, magari poco realizzabili (o solo in zone molto ristrette), ma cmq degne di nota.

PermalinkPermalink 22.05.07 @ 10:27
Ciao, anche io ho partecipato al concorso.
Non so se la mia idea (http://www.paolocasalis.altervista.org/design/design_500_ADV.html) fosse originale perchè non sono pratico di adv, è forse il primo che faccio, a voi il giudizio.
COmunque voto per il Google e non penso sia irrealizzabile, almeno non per google.it, basta pagare.
PermalinkPermalink 22.05.07 @ 10:30

nyky [Membro] Email
Andrea, non entro nel merito della possibilità che ci fossero ADV più efficaci. Personalmente sono daccordissimo con te, perche credo che ci fossero proposte più interessanti della "panchina arredata".
Quello che dico è che non tutti devono pensarla come noi; di conseguenza, se una giuria di "Esperti" ha trovato questa proposta migliore di tutte le altre, è giusto che non si siano fatti influenzare dal fatto che appartenesse alla stessa persona.
Dal momento che non si tratta di un'associazione di beneficenza è giusto che abbiano agito così.
PermalinkPermalink 22.05.07 @ 10:33

Il grande Lebowski [Visitatore] Email
x francesco:
guarda che i professionisti c'erano. Io lo sono. E non ero il solo. Certo, spulciando tra le proposte si vedeva che il 90% non era professionista. Ma c'era anche il 10 restante. Capivi chi non lo era ad esempio perchè non sapeva cosa fosse lo script di uno spot e scriveva al suo posto il soggetto. Che era la parte che andava nel rational. Per non parlare poi di alcuni errori grammaticali.
Certo, come me, probabilmente la maggioranza di noi l'ha fatto nel tempo libero, nel giro di dieci minuti. Ma ti assicuro che c'eravamo anche noi.
PermalinkPermalink 22.05.07 @ 11:29

Damiano [Visitatore] Email
Non voglio screditare il lavoro di quell'utente (è originale, quello si), ma davvero pensate che una multinazionale del calibro di Microsoft (o quasi) come Google accetti, anche previo pagamento di moltissimi dindini, di "vendersi" in questo modo ad una casa automobilistica come Fiat?

Primo, Google perderebbe consensi in immagine, perchè si venderebbe al miglior offerente e poi si creerebbe un precedente per cui altre aziende seguirebbero l'esempio di FIAT per apparire su Google.

E' IRREALIZZABILE dai..Credete che nessun'altro ci abbia pensato prima? Ad esempio, Coca Cola od altre aziende molto più grosse? Google non accetterebbe mai.

PermalinkPermalink 22.05.07 @ 11:35

Keo [Visitatore] Email
a me ha piaciuto quello con il semaforo, ma non so s'è realizzabile... che pensati?
almeno e originale

PermalinkPermalink 23.05.07 @ 14:28

Andrea [Visitatore] Email
Altra cosa che avevo pensato infatti è l'INFATTIBILITA' di quei progetti , quello del palazzo con la mano gigante ad esempio ed appunto anche quello dei semafori: va bene fare guerrilla spietata ma NON MI RISULTA che si possa imbrattare, modificare o alterare la segnaletica stradale..ma forse i super esperti di marketing di Fiat non lo sanno. Dite quello che volete (che è tutto basato sul merito etc...) ma quanto ci scommettete che quello che ha ben due lavori in finale sarà anche quello che vincerà il premio tecnico???
PermalinkPermalink 23.05.07 @ 15:35

badessa [Visitatore] Email
Ho partecipato al concorso anch'io con parecchie proposte. Pazienza per non essere entrata in finale, ma l'organizzazione del concorso e la selezione sono state pietose fin dall'inizio. Molte idee che si ripetevano, molte già viste, molte altre ancora con tristissimi errori grammaticali. Chi sceglieva quali metter eon line? Oltre al fattore tecnico, si tratta anche di buon gusto e di un minimo di conoscenza dell'argomento...non si può accettare "500 full of life" quando passa la clio in tv con questo slogan...non si può accettare "bentornata piccolina" in tutte le salse almeno una 15ina di volte..Sono molto contenta che sia stata scelta "tutta da scoprire", l'avevo trovata bellissima fin dall'inizio e spero vinca, ma per quanto riguarda la scelta dei finalisti..scandalosa.Sulle quasi 3000 idee postate quelle veramente buone erano poche, ma c'erano..Se poi vogliamo parlare dle fatto che i finalisti da 17 passano a 14 perkè 3 idee erano state messe due volte...mi chiedo davvero da chi e come la selezione sia stata fatta. l'idea di ggle mi pare irrealizzabile..quella del semaforo idem..per non palrare quella di coprire tutte le m,acchine col telo a forma di 500!! Ancora mi ci arrabbio a pensarci..
PermalinkPermalink 23.05.07 @ 23:13

badessa [Visitatore] Email
dimenticavo...mi piacerebbe capire inoltre chi ha deciso che le finaliste dovevano essere 17 (poi divenute 14)...prima di tutto il numero di finalisti andava stabilito prima, o quantomeno poteva essere almeno in rapporto col numero di proposte...mi rifiuto di credere che su 3300 proposte (di cui alcune mai pubblicate e non per incoerenza col brief - e lo dico per certo- ma forse perkè andate perdute nella mischia) solo 14 sono piaciute...piaciute a tal punto da essere messe 2volte piuttosto che sceglierne almeno altre 3...
sul fatto ke siano state scelte 2 idee a nome di una stessa persona nn ci vedo nulla di male..fors esono ingenua, ma smeplicemente se 2idee sono belle, perkè discriminarle solo perkè della stessa persona?? Sono cmq delusissima dal concorso, portato avanti senza nessun criterio logico.
PermalinkPermalink 23.05.07 @ 23:47

badessa [Visitatore] Email
sempre io..ho votato per l'img "tutta da scoprire"..ma quella che poi è stata eliminata perkè doppia..in questo caso, il voto è andato perduto o cumulato a quelli dell'altra img identica? ai posteri l'ardua sentenza..
PermalinkPermalink 23.05.07 @ 23:55

Lascia un commento:


Your email address will not be displayed on this site.

Your URL will be displayed.

Tag XHTML consentiti: <p, ul, ol, li, dl, dt, dd, address, blockquote, ins, del, span, bdo, br, em, strong, dfn, code, samp, kdb, var, cite, abbr, acronym, q, sub, sup, tt, i, b, big, small>
(Le interruzioni di linea diventano <br />)
(Imposta il cookie per nome, email e url)
(Permetti agli utenti di contattarti attraverso il form dei messaggi (la tua email non sarà mostrata.))
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots.

Please enter the characters from the image above. (case insensitive)



Sitemap