Zooppa.com: bye bye agenzie creative

27.03.07

Zooppa.com: bye bye agenzie creative

clicca per accedere al sitoAgenzie creative addio! Da oggi la pubblicità la fanno direttamente i creativi (o chi si sente tale).
E’ nato Zooppa.com, una sorta di Youtube della pubblicità per mini spot, sul marchio o sul prodotto proposto, provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo? Generare pubblicità online, soprattutto virale, su scala internazionale, con il contributo spontaneo degli utenti finali.
Anche se il sito è totalmente inglese, la sua sede fisica è a pochi chilometri da Treviso. L’idea, infatti è dell’ex giornalista (ora neo imprenditore) Davide Lombardi, in collaborazione con HFarm, la miniholding per la ricerca e l’innovazione nella tecnologia e nei new media fondata nel 2005 da Riccardo Donadon.
Il sistema funziona così: le aziende caricano sul sito il breaf brief, il logo, le specifiche tecniche per la realizzazione, ecc., che chiunque può scaricare e utilizzare per la realizzazione del video; il filmato viene caricato sempre su Zooppa.com e sottoposto al giudizio indiscriminato del pubblico web; con unna classifica di gradimento verranno estratti i filamti migliori a cui verrà dato un riconoscimento in denaro (ma nulla a che vedere con il tariffario di un'agenzia).

Un’opportunità per nuovi creativi, uno stimolo per quelli già affermati o un rischio di appiattimento della pubblicità? Ai posteri l’ardua sentenza.

fonte: Affari & Finanza del 26 marzo 2006


di meghi | 15:00:00 | Permalink 2 commenti


Commenti, Pingbacks:

http://legattediviaplinio.blogspot.com/2007/03/social-adv.html

PermalinkPermalink 27.03.07 @ 16:18

Angelo [Visitatore]
youtube à concettualmente differente...ma la logica sottesa è infallibile(vedremo)
PermalinkPermalink 02.04.07 @ 14:33

Lascia un commento:


Your email address will not be displayed on this site.

Your URL will be displayed.

Tag XHTML consentiti: <p, ul, ol, li, dl, dt, dd, address, blockquote, ins, del, span, bdo, br, em, strong, dfn, code, samp, kdb, var, cite, abbr, acronym, q, sub, sup, tt, i, b, big, small>
(Le interruzioni di linea diventano <br />)
(Imposta il cookie per nome, email e url)
(Permetti agli utenti di contattarti attraverso il form dei messaggi (la tua email non sarà mostrata.))
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots.

Please enter the characters from the image above. (case insensitive)



Sitemap