Innovazione più importante della pubblicità?

11.10.06

Innovazione più importante della pubblicità?

Si è svolta ieri a Milano l’assemblea di IBC, l’Associazione Industrie Beni di Consumo gestita da Centromarca. Primo evento della giornata è stato il convegno “Industria dei beni di consumo: specificità nazionali e opportunità globali”, durante il quale Ernesto Illy, presidente di Centromarca, ha tracciato un quadro abbastanza positivo della situazione economica e dei consumi, lasciando invece aperto un interrogativo sul ruolo della pubblicità.

“[...] quelli che contano e “pagano” in questo momento sono gli investimenti in ricerca e sviluppo, quelli appunto che permettono alle aziende di fare e proporre innovazione; gli investimenti in pubblicità sono a breve termine, importanti, ma tattici; noi salutiamo quindi positivamente il travaso che si verifica dalle spese promozionali a quelle in R&S, che significa reale investimento sul futuro, e registriamo che la spesa pubblicitaria non sta dando particolari segnali di ripresa [...]”, ha dichiarato.
Senza entrare nel merito degli incrementi degli investimenti pubblicitari, in contrasto (almeno così sembra a noi che non siamo addetti ai lavori) con quanto dichiarato da altri e in altre sedi, il succo del discorso sembra essere: meno fuffa pubblicitaria e più sostanza. Una posizione forte ma in contrasto con il semplice fatto che, proprio nel 2006, Centromarca ha speso 40 milioni di euro per una campagna istituzionale volta ad “[...] affermare i valori dei brand e controbattere con successo le marche commerciali, e l’iniziativa verrà replicata anche nel 2007 [..]”.
Insomma, considerando che le parole del presidente Illy indicano una direzione mentre la comunicazione di Centromarca sembra aver imboccato quella esattamente contraria, la domanda è: vogliono disorientarci, sono semplicemente confusi oppure 80 miliardi delle vecchie lire per loro sono solo bruscolini?

via Daily Media


di meghi | 18:00:00 | Permalink Lascia un commento

Indirizzo Trackback per questo post:

http://www.spotanatomy.info/htsrv/trackback.php/835

Commenti, Trackbacks, Pingbacks:

Niente Commenti/Trackbacks/Pingbacks per questo post ancora...

Lascia un commento:


Your email address will not be displayed on this site.

Your URL will be displayed.

Tag XHTML consentiti: <p, ul, ol, li, dl, dt, dd, address, blockquote, ins, del, span, bdo, br, em, strong, dfn, code, samp, kdb, var, cite, abbr, acronym, q, sub, sup, tt, i, b, big, small>
(Le interruzioni di linea diventano <br />)
(Imposta il cookie per nome, email e url)
(Permetti agli utenti di contattarti attraverso il form dei messaggi (la tua email non sarà mostrata.))
This is a captcha-picture. It is used to prevent mass-access by robots.

Please enter the characters from the image above. (case insensitive)



Sitemap