Archivi per: Febbraio 2006

28.02.06

20 milioni di motivi per aumentare il biglietto del treno

intercityAdvexpress annuncia l'apertura della gara indetta da Ferrovie dello Stato per la nuova campagna pubblicitaria. Il bugdet previsto è di oltre 20 milioni di euro...venti milioni di euro...VENTI MILIONI!!!
E io continuo a viaggiare a costo maggiorato (sull'Intercity Plus la prenotazione è obbligatoria) in treni puzzolenti, sovraffollati, in cui non è possibile andare al bagno perchè la degenza ospedaliera non è inclusa nel biglietto e in cui l'unica funzione dei controllori è quella di dare informazioni sull'entità del ritardo ...non è difficile immaginare dove finiscano i miei soldi, visto che cento non vengono investiti nel miglioramento del servizio!

di meghi 16:06:56
Categorie: brand-new, quanto mi costi,
Permalink 2 commenti

Se il buongiorno si vede dal mattino...

politiche 2006
Pubblicato da Bernardo Gentile su www.corriere.it</a>

di meghi 15:53:41
Categorie: no comment,
Permalink Lascia un commento

27.02.06

Mini spot, maxi diseducazione

miniPremessa:

  • la lotta alla dipendenza dai video game, che distorcono la realtà e si confondono con essa, non è mai cessata;
  • le campagne sociali per la guida sicura sono all'ordine del giorno.

Detto questo, in televisione ripetutamente viene trasmesso lo spot della mini: due giovani si sfidano in una sorta di video game reale a schivare gli insetti zigzagando sulla linea spartitraffico di una strada.
Il dubbio è: il fatto che non ci siano altri veicoli in strada giustifica l'invito alla spericolatezza nella guida? L'idea di assimilare la guida di un'auto ad un gioco vi sembra educativa?
Provate a sfogliare la cronaca nera di un qualsiasi giornale per trovare la risposta a queste domande.

di meghi 16:08:02
Categorie: 4dummies,
Permalink Lascia un commento

25.02.06

Il battesimo del Bifidus

Alla Danone devono aver pensato che il nome Bifidus Essensis, utilizzato per il proprio Yogurt "regolarizzante" non faceva Ca..re abbastanza, e così adesso è stato cambiato. Nel nuovo spot con la Marcuzzi, regina della grande piaga della stitichezza, oltre che del grande fratello, si parla adesso del: Bifidus Actiregularis, che di certo rende molto meglio l'idea.
Com'è possibile cambiare il nome di un bifidobatterio supponendo che all'interno dello yogurt ci sia sempre lo stesso? Semplice basta inventarsi il nome di punto in bianco! Sul sito di danone infatti accanto al nome Bifidus Essensis (non ancora ribattezzato)compare in bella mostra il simbolo di "Marchio Registrato".

di nyky 08:00:00
Categorie: achtung!, forse forse,
Permalink Lascia un commento

24.02.06

Danimarca - Germania: 1 - 0

caramelleFiguraccia dei tedeschi in Danimarca. Non parlo di calcio, ma di caramelle!
Le gommose alla frutta Katjes, prodotte in Germania, sono state ritirate dagli scaffali danesi e la campagna pubblicitaria è stata bloccata perchè giudicata ingannevole. La top model testimonial dello spot, infatti, prometteva ammiccando che le caramelle Katjes hanno solo lo 0.3% di grassi. Il problema è che la percentuale in oggetto è una caratteristica di tutte le caramelle alla frutta!
Chissà se anche in Danimarca i processi per pubblicità ingannevole durano anni!

Via adland

di meghi 16:15:56
Categorie: achtung!,
Permalink Lascia un commento

23.02.06

La nuova copertina di Men's Health?

esche naturaliPer non far sentire pervertiti quelli di voi che hanno avuto pensieri maliziosi nel giocare con il post precedente, vi dico subito che questa schifezza non è la nuova copertina di Men's Health, ma un manifesto che pubblicizza "esche naturali" per che pesca a livello professionale.
Certo, se i pascatori sono tutti così, dopo l'affissione di questo manifesto deve essere aumentata vertigionosamente la percentuale femminile di partecipanti a questo sport!

via adweek

di meghi 16:59:44
Categorie: 4dummies,
Permalink Lascia un commento

Una Corona per i tuoi pensieri

corona1corona2
Vediamo se indovinate cosa pubblicizzano questi due manifesti... avete già un'idea? Vi do un indizio: il copy recita, "Grind it in deeper"... allora? ...ma avete un chiodo fisso!!! Non è una pubblicità a sfondo sessuale, ma come vi viene in mente?!? Qui si pubblicizza la birra Corona!...era la vostra seconda scelta, vero?

Per la cronaca l'idea è di Ogilvy, Japan.

Via the hidden persuader

di meghi 16:21:52
Categorie: brand-new, tendenze,
Permalink Lascia un commento

22.02.06

Necessità (di toilet) fa virtù (creativa)

Come far capire alle autorità che un servizio pubblico va potenziato? Basta evidenziarne l’insufficienza, come suggeriscono i creativi di Saatchi&Saatchi, che per sottolineare la mancanza di toilets pubbliche a New York hanno proposto di sparpagliare per la città ragazzi (di cartone) "bisognosi" del servizio. Più esplicito di così...

via bestadsontv.com

di meghi 16:30:52
Categorie: 4dummies, brand-new,
Permalink Lascia un commento

21.02.06

Megane virale

meganeviraleNon possiedo una sfera di cristallo, ma sono sicura che il webfilm della Megane ve lo ritroverete a breve in posta elettronica.
La nuova campagna pubblicitaria della casa automobilistica francese, infatti, punta molto sul passaparola e sul divertente video creato appositamente per essere veicolato on line.
Miei giovani dummies, appuntate sul vostro blocnotes: il viral marketing è, ormai, parte fondamentale di una campagna di comunicazione.

Via adland

di meghi 16:47:08
Categorie: 4dummies, tendenze, forse forse,
Permalink Lascia un commento

20.02.06

L’educazione al consumismo inizia dalla culla

flautiPoveri i nostri bambini, e poveri noi! Non bastano più le pubblicità martellanti durante i cartoni animati, che fanno il lavaggio del cervello ai bambini. Da oggi su Cartoon Network, Boomerang e Boing sono iniziati anche i mini spot-cartoni a puntate con protagonisti i Flauti del Mulino Bianco.
Ma perché invece di riformare la scuola ogni 20 minuti, nessuno pensa all’educazione extrascolastica?

di meghi 17:32:51
Categorie: 4dummies,
Permalink Lascia un commento

19.02.06

La "solasuoneria" omaggio di Blinko

blinkoBanner in flash che pubblicizzano omaggi? Spero che non vi sia venuta la tentazione di approfittare della suoneria gratuita di Blinko, perchè nasconde ogni genere di trappola:

  • le suonerie riportano i titoli e gli autori originali, poi a lato, in una sezione meno visibile, si dice "Gli artisti sono citati (...) esclusivamente per consentire al pubblico di individuare correttamente la melodia (...) e non perchè questa sia da loro cantata o realizzata."
  • la casella "ho letto ed accetto le condizioni generali di contratto e la privacy notice" è preselezionata e, anche se il link alle condizioni non si apre (spero solo momentaneamente) la registrazione è ugualmente consentita
  • con la richiesta della suoneria gratuita si attiva un abbonamento a pagamento.

Se poi avete trovato irresistibile la pubblicità e le suonerie…vi meritate anche una serata con le delicatissime testimonials dello spot!

di meghi 17:20:37
Categorie: achtung!, tendenze, no comment, quanto mi costi,
Permalink 14 commenti

18.02.06

Napoli: Carnevale 2006

892

Fonte: il cugino di Francesca

di meghi 17:26:47
Categorie: tendenze, no comment,
Permalink Lascia un commento

17.02.06

SOS SMS da MDC e MC

smsIl Ministro Gianni Alemanno non perde occasione per confermarci il grande successo del servizio "Sms Consumatori" che egli stesso ha lanciato l'8 febbraio di quest’anno. Le segnalazioni ammontano ad oltre un milione in meno di 10 giorni, ma i prezzi di frutta e verdura non hanno subito ritocchi. Allora qui prodest? Se lo sono chiesti anche il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e il Movimento Consumatori (MC) che hanno avanzato una ipotesi plausibile: siamo in campagna elettorale e i frequenti comunicati del Ministro Alemanno per sottolineare il successo dell’iniziativa (casualmente attiva in prova da febbraio ad aprile) sono sospetti. Le due associazioni a questo punto chiedono trasparenza anche nei costi dell’iniziativa, che ovviamente sono a carico degli italiani. Come risponderà il Ministro?

Per approfondimenti: Movimento Consumatori

di meghi 17:39:31
Categorie: achtung!, tendenze, forse forse,
Permalink Lascia un commento

16.02.06

I contatti giusti per avere visibilità a buon mercato

clintonI contatti giusti per avere visibilità a buon mercato
Cari dummies, appuntate anche questo: George W. Bush farà pubblicità gratuita al nostro cliente se il produttore concorrente piace ad un ex presidente degli Stati Uniti!
Così è successo per Wendy’s, catena di fast-food, che ricevuto la visita del presidente in carica in occasione della sua campagna sulla assistenza sanitaria. Secondo adfreek.com sulla scelta della location ha influito "l'allergia" nei confronti di qualsiasi cosa connessa,anche lontanamente, alle amministrazioni precedenti: in questo caso alla preferenza che Bill Clinton ha espresso per McDonald's. Facile, no?

di meghi 17:51:11
Categorie: 4dummies,
Permalink Lascia un commento

15.02.06

Un'infinità di rivoluzioni da Vodafone

vodafoneNuove tariffe per le ricaricabili Vodafone: Infinity, pensata per chi "non smetterebbe mai di parlare con i propri amici Vodafone" e Revolution, pensata per chi "desidera chiamare tutti i numeri liberamente". Vado a leggere le condizioni contrattuali sul sito della Vodafone e scopro che:
1. entrambe le tariffe si basano sul presupposto dello scatto alla risposta preaddebitato
2. la tariffa è valida solo per i primi 30 minuti di conversazione
3. per la tariffa Revolution c' è un abbonamento di 30 euro al mese che viene detratto dal credito della prepagata.
Praticamente Vodafone offre un ritorno al tanto odiato scatto alla risposta mascherandolo con bonus e contro bonus di minuti gratuiti calcolati sulle ricariche effettuate...insomma, il classico specchietto per le allodole, ma stavolta più articolato e meno comprensibile. "Le parole non finiscono mai", ma neanche le brutte sorprese!

di meghi 18:02:20
Categorie: achtung!, tendenze,
Permalink Lascia un commento

14.02.06

Cosa avrà voluto dirci il Ministero della Salute?

campagna ministero
Su Altro Consumo sono riportate delle interessanti considerazioni sull’ambigua campagna di comunicazione sul vaccino antinfluenzale fatta dal Ministero della Salute. Il vaccino va fatto in autunno o in inverno? Si devono vaccinare i bambini a richio o tutti?
La questione non è chiara, ma sicuramente non c’è da allarmarsi, piuttosto ci saranno delle scorte di magazzino da consumare.
Secondo voi?

di meghi 12:44:06
Categorie: forse forse,
Permalink Lascia un commento

13.02.06

Oggi mi sento più gibbone o più armadillo?

blinkoOggi mi sento più gibbone o più armadillo?
Non lo sooo ... sono incertaaa.
Prendo il mio cellulare. Mando un sms con su scritto Scopri meghi verde. Invio.
Il responso non può che essere “gallina” se ho attivato un abbonamento che costa 50 centesimi al giorno per queste cose!

di meghi 12:38:51
Categorie: achtung!, tendenze, no comment,
Permalink Lascia un commento

out - il terrorismo della Nike

spot nikeChe dire del nuovo spot della Nike pro ritorno ad un polite football?
Durante una trasmissione sportiva un gruppo di terroristi prende il controllo del set e lancia un messaggio a favore di un calcio più sportivo. Potrei perdonare il cattivo gusto della trasmissione solo se le scarpe avessero il potere si seccare la saliva di Francesco Totti o di addomesticare il recidivo Marco "Matrix" Materazzi.
Visto che non mi chiamo Harry Potter, lo spot della nike, a mio avviso, resta del tutto fuori luogo in un'epoca caratterizzata da terrorismo, rapimenti ed uccisioni.

di meghi 12:31:34
Categorie: brand-new, tendenze,
Permalink Lascia un commento

12.02.06

gov.it pro-poste

www.gov.itAvete visto la pubblicità del servizio di raccomandate on line? Il nipote smanettone rivela al nonno che non occorre più fare interminabili file alle poste per spedire una raccomandata. Basta andare sul sito www.italia.gov.it e fare l'operazione on line in pochi minuti.
A questo punto la domanda nasce spontanea: è un servizio diverso da quello delle Poste Italiane?
Andando sul sito indicato dallo spot c'è un semplice link che rimanda al sito delle poste da dove si può fare l'operazione.
Ma perchè il servizio non è pubblicizzato dalle Poste, nè si fa diretto riferimento ad esse? Non sarà mica l'ennesima operazione per pubblicizzare l'operato del governo agli occhi del telepubblico italiano?
Il sospetto c'è.

di meghi 12:25:47
Categorie: forse forse,
Permalink Lascia un commento

11.02.06

David Hasselhoff: il nuovo Tarzan vestito da Elvis

david hasselhoffIn Australia già ha invaso piazze e strade. In Italia non se ne parla proprio, ma dopo aver visto la campagna pubblicitaria l'attendo con ansia. E' la Pepsi Samba, la nuova bevanda alla frutta in grado di resuscitare persino l'ex manichino di Supercar. Travestito da Elvis dondola su è giù stile Tarzan facendo boccacce e smorfie a metà strada tra il "Cita, sto arrivando" e il "Jane, guarda questo movimento di bacino". E' il caso di dire: Tutti frutti, ... Wop-bop-a-loom-a-blop-bam-boom!

di meghi 12:18:57
Categorie: brand-new,
Permalink Lascia un commento

In graffiti veritas

di meghi 11:46:33
Categorie: no comment,
Permalink Lascia un commento

10.02.06

A.A.A. offresi appartamento al c'entro

politiche 2006Capisco le esigenze di Casini che vuole una casa al c'entro, ma per me c'è troppo caos. Onorevole, se vince le elezioni mi troverà un appartamento a nord di Roma con salone, cucina, due camere e doppi servizi? Ne ho diritto, vero?

di meghi 12:18:32
Categorie: forse forse, no comment,
Permalink Lascia un commento

You cannot be serious!...e due

john mcenroeJohn McEnroe si deve essere talmente divertito a girare lo spot per la Seat che, appena un mese dopo, ha deciso di girarne un altro.
Questa volta si tratta di uno spot di beneficenza a favore dell'organizzazione americana People for the Ethical Treatment of Animals (PETA) che difende i diritti degli animali.
Il tema portante è sempre lo stesso: avendo frainteso le parole del veterinario da cui ha portato il suo cane per la sterilizzazione, il noto tennista perde le staffe. "You cannot be serious!", urla ancora una volta.
Con questa frase ricorrente Seat e PETA ora sono legate, ma saranno state d'accordo? La casa automobilistica spagnola è a favore della castrazione e sterilizzazione di cani e gatti?

di meghi 12:12:59
Categorie: brand-new, tendenze, forse forse,
Permalink Lascia un commento

09.02.06

Co.co.pro. olimpici

adeccoAdecco è sponsor dei XX Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Torino 2006 in qualità di Fornitore Ufficiale dei servizi legati alla gestione delle risorse umane. L'Agenzia per il Lavoro "polifunzionale", offre servizi di Somministrazione di Lavoro, Ricerca e Selezione, Ricollocazione professionale e Formazione... dopo la Riforma del mercato del lavoro (Legge Biagi) anche gli atleti devono passare per le agenzie interinali per trovare lavoro? Tutti contratti di collaborazione a progetto e se vincono le olimpiadi ci sarà anche un premio produzione.
Scherzo, ovviamente! In bocca al lupo a tutti.

di meghi 12:09:48
Categorie: tendenze,
Permalink Lascia un commento

08.02.06

John McEnroe: ottimo tennista, pessimo parcheggiatore

alteaLo spot della nuova Seat Altea è indubbiamente simpatico e molto divertente, per chi conosce il tennista e il suo caratterino.
Proviamo a rivedere lo spot con gli occhi di chi non sa chi sia John McEnroe: un signore di mezza età, in ritardo per la sua partita di tennis e già stressato di suo (sicuramente non per il traffico visto che strepita al centro di una strada in cui non passa nessuno), sfoga le sue frustrazioni da autista imedito (è riuscito a mettere male la macchina in un parcheggio deserto) con un povero vigile che, chiaramente, si stava annoiando e ha trovato qualcosa da fare.
Comunque la vediate, per me era fuori!

di meghi 12:06:57
Categorie: forse forse,
Permalink Lascia un commento

07.02.06

Enel “Sera” e “Conti fatti". Facciamo due conti anche noi

enelE' già on air la nuova campagna pubblicitaria dell'Enel per un consumo più responsabile, in linea con le nuove opportunità di risparmio offerte dal gestore che vengono incontro alle esigenze della clientela dotata di contatore elettronico.
Ma perchè l'Enel, che guadagna in base ai nostri consumi ci induce a risparmiare? Non sarà mica uno slancio etico-ambientalista della più grande azienda elettrica italiana?
Mi insospettisce la sponsorizzazione dei ministeri delle Attività produttive e dell’Ambiente che promuovono il tour itinerante (parte integrante della campagna): un'occasione di visibilità a buon mercato per la ex monopolista che non teme un calo dei profitti per la riduzione dei consumi, almeno non finchè qualcuno non si decida a controllare e a garantire il corretto funzionamento dei contatori di cui disponiamo...non mi risulta ci siano state repliche all'accusa mossa da Report nella puntata del 06/11/05...o sbaglio?

di meghi 11:34:23
Categorie: achtung!, forse forse,
Permalink Lascia un commento

06.02.06

CentoPiù, cento meno

centopiuL'Istat rivela che a gennaio 2006 c'è stato un aumento dei prezzi al consumo del 0,2 % rispetto a dicembre 2005 e del 2,2% rispetto a gennaio 2005. E la pubblicità per investire in modo sicuro i nostri risparmi incalza. Dopo le discutibili scelte pubblicitarie di Conto Arancio, entra in scena CentoPiù, il nuovo prodotto firmato Poste Italiane che garantisce: "il valore del tuo investimento dopo 5 anni, il 28/2/2011, sarà almeno pari al 102% di quello iniziale". "WOW", penso, e corro subito a leggere i dettagli: se investo oggi 500 euro (il minimo per investire in CentoPiù) tra 5 anni avrò ben 510 euro e forse potrò permettermi un pacchetto di patatine, che nel 2011 tanto costeranno! Una vera occasione!

di meghi 11:32:03
Categorie: achtung!, tendenze,
Permalink 1 commento

05.02.06

Canta e vinci

onitsukaDiventata famosa per essere stata ai piedi di Uma Thurman in Kill Bill di Quentin Tarantino, Onitsuka Tiger ora torna a far parlare di se per la scelta della strategia di comunicazione adottata per il lancio del nuovo modello di scarpe Injector Dx. Il noto amore dei giapponese per il canto ha, infatti, ispirato una campagna pubblicitaria incentrata sulla prima competizione mondiale on-line di karaoke. Sul sito della campagna tutti i particolari per partecipare al concorso. In palio, ovviamente, scarpe Onitsuka Tiger, modello Injector Dx. Scaldate le corde vocali e buon divertimento!

di meghi 10:55:16
Categorie: brand-new, tendenze,
Permalink Lascia un commento

04.02.06

out - pubblicità della HOM

homSicuramente è difficile pubblicizzare uno slip da uomo con un'apertura strategica senza scadere nel volgare, ma in questo caso non hanno fatto il minimo sforzo!
E ne vanno anche fieri!
Questa pubblicità, infatti, è del 1997 ed è ancora presente sul sito della casa francese di biancheria maschile HOM, a mo' di cavallo di battaglia.
Certo, negli anni il tono della comunicazione si è un po' evoluto, ma con questo tipo di prodotto, che pubblicità ci si può aspettare!
Alta moda...

di meghi 11:20:52
Categorie: tendenze, no comment,
Permalink Lascia un commento

03.02.06

Cerco - offro lavoro..sul web, anche in Italia

lavoro sul webAbbiamo già annunciato che in America il fenomeno dell'on line recruitment sta crescendo a ritmi vertiginosi. E ora l'Ansa conferma tendenze simili anche in Italia. Milano, Roma, Cagliari, Torino, Napoli e Bologna sono, nell'ordine, le citta' in cui si cerca piu' lavoro online. Dal 13% delle preferenze del 2004 al 18,5% del 2005: questi gli incrementi delle ricerche sul web, secondo solo ai giornali (20,5%) che pero' hanno subito una consistente flessione rispetto al 2004 in cui rappresentavano il 33%.
Voi che strumenti di ricerca usate?

di meghi 10:59:59
Categorie: tendenze,
Permalink Lascia un commento

Sponsor time per gioco

youNon so voi, ma io non ne posso più della pubblicità, soprattutto quella martellante della radio, che non posso eludere con lo zapping. Ma stamattina sulla locale Radio Rock ho assistito a quella che, secondo me, sarà la rivoluzione della comunicazione pubblicitaria: lo sponsor time (come direbbe Mike Buongiorno) fatto in 15 secondi da un radiospettatore a caso. Ecco cosa è successo: un tizio, che ha chiamato per partecipare al giochino della mattina, al momento della pubblicità era ancora al telefono e allora il presentatore l'ha coinvolto facendogli improvvisare la stringa pubblicitaria. Il mio primo pensiero: "io come avrei presentato questi prodotti?" Il secondo pensiero: "io come avrei presentato questi prodotti?" Il mio terzo pensiero: "ma perchè continuo a ripetere il nome di quei prodotti? …e se Radio Rock avesse trovato il modo di trasformare la pubblicità in gioco, un po' come ha fatto Italia Uno con i suoi spot?" Secondo voi?

di meghi 10:56:22
Categorie: 4dummies, brand-new, tendenze,
Permalink Lascia un commento

02.02.06

L'uovo di Colombo

uovoQuanto è grande il mercato delle uova? Solo nel Nuovo Continente ogni giorno 50 miliardi di gusci, prima di essere rotti, vengono scrutati dai consumatori per il consueto controllo di integrità e freschezza. E in questo piccolo gesto quotidiano c’è il business della EggFusion, ditta che imprime la data di scadenza sulle uova e propone di sponsorizzare il resto del guscio. Un po' come la lavatrice che promuove il detersivo, ora avremo l'uovo che consiglia il bacon.
Semplicemente geniale!

di meghi 10:29:09
Categorie: brand-new,
Permalink 2 commenti

01.02.06

Costi e ricavi del web advertising 2005

soldiQuanto spendono le aziende per il web advertising? Un'idea ce la da' ClickZ. con la classifica dei più "spendaccioni" di dicembre. Sempre la stessa fonte riporta anche il bilancio della vendita pubblicitaria 2005 di Google: 6,1 miliardi di dollari, cioè l'86% in più rispetto al 2004. Mi sa che non siamo in pochi a credere nelle potenzialità del web!

di meghi 10:27:38
Categorie: quanto mi costi,
Permalink Lascia un commento

:: Pagina Successiva >>

Pubblicità marketing, eventi: tutti martelli pneumatici che ci perforano il cervello. Okay, qui ci vuole Spotanatomy, il rimedio giusto contro la melassa comunicativa. Ironia in dosi massicce, indiscrezioni pepate, vetriolo per i recidivi, anticipazioni gustose. Non ha controindicazioni e può essere preso più volte al giorno.
Diventa un delatore!
Segnala la pubblicità ingannevole, quella volgare, quella stupida. Non vincerai nulla, per il momento, ma potrai avere una bella soddisfazione.
Scrivici!
I blogger editor
Magda Paolillo

Co-Editor
Gabriele Paolillo

Blogger
meghi
nyky
undermac
yoriah

designed by:
Borderzero

system by:
B2Evolution

publisher:
Luca Ajroldi
Sitemap